L’alta cucina naturale vegetariana è la proposta che possiamo assaporare al Ristorante Joia di Milano, nato nel 1986 per volontà di Pietro Leeman. Il suo è stato il primo ristorante vegetariano a ricevere in Europa la stella Michelin ed è l’unico ristorante vegetariano italiano ad aver ricevuto questo importante riconoscimento.

Si tratta di una cucina che non utilizza ingredienti che possano causare sofferenza agli animali, perché come sottolineato dallo chef il piacere di gustare un piatto non deve basarsi sul dolore di un altro essere vivente. Al Joia non viene servita la carne e le materie prime arrivano da aziende che sono rigorosamente biologiche e biodinamiche.

La mia proposta al Joia è il riassunto della mia ricerca dove gli ingredienti della cucina mediterranea si incontrano con le culture del mondo, una scelta naturale e senza carne, una filosofia alimentare dove la natura viene accolta e rispettata in preparazioni che lasciano sempre trasparire la sua essenza, nel colore, nel gusto, nella consistenza, nell’arte della disposizione nel piatto.

Il buono della natura rivive nei piatti di Pietro Leeman, piatti che vengono sempre serviti con una particolare attenzione all’estetica. La cottura non è mai tanto “invasiva” da rovinare i benefici di ogni alimento, mentre lo chef riesce sempre ad abbinare alle verdure di stagioni altri sapori per poter creare delle ricette davvero uniche. Le sue sono delle vere e proprie creazioni e non stentiamo a capire perché lo stesso chef si definisce come un architetto in cucina.

Siamo lo specchio del cibo che mangiamo. Gli alimenti sono dotati di una carica energetica incredibile, e non mi riferisco solo all’aspetto nutrizionale. Certi alimenti possono contribuire ad elevare il nostro grado di spiritualità.

Questa la filosofia che è alla base dell’alta cucina naturale vegetariana di Pietro Leeman.

Foto | pagina Facebook Pietro Leeman

Via | Alimentipedia

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-10-2014