Il punto di forza dei cupcake, diciamo la verità, sta nella loro copertura. Non importa che si tratti di frosting, di creme o di ganache, quello che conta sta nel tocco scenografico ma soprattutto nella golosità cha vanno a conferire ai tanto amati dolcetti in oggetto. Oggi vi propongo la ricetta della glassa per cupcake alla nutella. Riuscite ad immaginare qualcosa di più goloso?

La glassa alla nutella risulta adatta non solo per la copertura dei cupcake al cioccolato ma anche di quelli alla vaniglia o ancora allo yogurt. Si tratta di una crema corposa, densa e perfetta per una decorazione impeccabile, da completare con le aggiunte di sorta: confettini, granella di zucchero o frutta secca… a voi la scelta. In questo caso ho deciso di utilizzare come base del mascarpone fresco, qualora preferiate variare potrete optare per della panna montata o per il classico philadelphia, ottenendo un vero e proprio frosting. Provate anche quello al cioccolato fondente e la classica crema di burro.

Ingredienti

100 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
70 gr di nutella

Preparazione

Versare il mascarpone in una ciotola quindi unire lo zucchero a velo e mescolare dapprima con un cucchiaio di legno, poi con le fruste elettriche per qualche secondo, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unire adesso la nutella e continuare a lavorare fino a quando risulterà completamente amalgamata. Trasferire la ciotola in frigorifero per circa 30 minuti, quindi versare nella sac a poche ed utilizzare per la decorazione dei cupcake.

Foto | Andrea Pacheco

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-10-2014