Tra le verdure del momento c’è anche la catalogna. Non tutti la amano per via del suo retrogusto amarognolo che, personalmente, rappresenta uno degli aspetti che me la fa tanto apprezzare. Oggi la vediamo protagonista di un piatto rustico insieme alla pancetta, un contorno appetitoso perfetto per una cena gustosa e poco impegnativa.

La catalogna è di per se caratterizzata da un contenuto calorico ridotto, ecco perchè si rivela essere indicata anche per chi sia a dieta. Un cenno merita la sua cottura che richiede due differenti fasi: quella delle coste (che andranno precedentemente separate dal resto) e poi quella delle foglie, da introdurre in pentola solo quando le prime risultino al dente. Ciò per garantire un grado di cottura uniforme. Per preparare la catalogna con pancetta seguite il procedimento riportato sotto mentre sullo stesso genere vi consiglio anche la catalogna al forno e quella con purea di fave, piatto di origine pugliese.

Ingredienti

1 kg di catalogna
200 gr di pancetta affumicata a cubetti
olio di oliva qb
1 spicchio di aglio
poco peperoncino
sale

Preparazione

Lavare la catalogna, dividere le coste dalle foglie. Mettere a lessare le prime in acqua salata e solo dopo 7 minuti circa di cottura unire anche le foglie. Cuocere fino a quando entrambe risulteranno tenere, quindi scolare. Adesso in un tegame capiente versare dell’olio insieme ad uno spicchio di aglio e del peperoncino, se piace. Una volta imbiondito unire la pancetta, farla rosolare quindi aggiungere anche la catalogna. Fare insaporire bene il tutto, spegnere la fiamma, fare riposare e servire.

Foto | Bobek

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-10-2014