La minestra di castagne e fagioli per le fredde sere invernali
La minestra di castagne e fagioli è una delle mie zuppe preferite in queste serate autunnali in cui c’è davvero bisogno di coccolarsi. Il connubio è quanto mai azzeccato: i fagioli sono un ingrediente fondamentale per qualsiasi minestra, inoltre la presenza delle castagne la rendono un piatto di stagione. Inoltre, questa zuppa è anche un piatto completo: i fagioli, infatti, essendo legumi, sono proteine, mentre le castagne, farinacei, danno il giusto apporto di carboidrati e quindi di energia.
Ingredienti
-
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
trito aromatico a scelta
8-10 castagne sbucciate
1 scodella di fagioli borlotti sgranati
acqua, olio e parmigiano grattato q.b.
sale e pepe nero
Preparazione
Tritate finemente la cipolla, il sedano e le carote separatamente. Intanto in una pentola capiente scaldate un filo d’olio e appassitevi dentro la cipolla. Quando sarà dorata, unite il sedano, le carote e alla fine il trito aromatico e fate ammorbidire.
A questo punto aggiungete le castagne intere e appena scottate, quindi dopo 5 minuti anche i fagioli. Coprite con acqua a temperatura ambiente e portate a bollore, quindi proseguite la cottura aggiungendo acqua mano a mano che si assorbe. Aggiustate di sale e di pepe.
Una volta cotta, scodellate la zuppa, completate i piatti con un filo d’olio a crudo e una generosa polverizzata di parmigiano, quindi servite calda.
Foto | Domitilla Ferrari
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La minestra di castagne e fagioli per le fredde sere invernali inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.