Tra i dolcetti americani ormai adottati con successo in Italia ci sono i muffin. Piccole e morbide delizie facili e veloci da realizzare con il minimo sforzo. I muffin allo yogurt senza burro risultano essere perfetti per la colazione, insieme al latte o al te, per la pausa di metà mattina a scuola dei bambini ed infine per la merenda. Sono ottimi da gustare al naturale perchè golosi nonostante la loro semplicità, ma allo stesso tempo rappresentano un’ottima base da farcire, glassare o arricchire con gli ingredienti desiderati.

La loro particolarità sta nel fatto di non contenere il burro, ecco perchè, nel caso vi sia finito ma non vogliate rinunciare al vostro momento di golosità potrete optare per questi dolcetti. Provate anche i muffin al cocco con cuore dolce di nutella ed i muffin al cioccolato bianco e vaniglia.

Ingredienti

250 gr di farina
120 gr di zucchero
250 gr di yogurt magro
2 uova
70 ml di olio di semi
1 bacca di vaniglia
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola lo yogurt, le uova, l’olio e mescolare bene. Versare in un’altra ciotola gli ingredienti rimasti, ovvero quelli secchi, miscelando bene. Riunire entrambi i composti in una ciotola e mescolare bene ma brevemente, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferire negli appositi stampini riempiendoli per 2/3 quindi porre in forno caldo a cuocere per circa 20 minuti a 180 °C. Una volta cotti tirare fuori dal forno e spolverare con lo zucchero a velo. Fare raffreddare e servire.

Foto | wideeyedwonders

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-11-2014