Una delle attività legate al Natale che preferisco è quella relativa alla preparazione dei biscotti. Si tratta di un passatempo al quale amo dedicarmi per me stessa e per i miei familiari. Adoro il profumo tipico delle spezie che invade la cucina una volta sfornati e l’espressione appagata di chi li assaggi. A questo proposito vi propongo oggi questi deliziosi frollini natalizi da preparare con il Bimby.

Ottimi sia da gustare in occasione delle colazioni e dei te pomeridiani del periodo natalizio che da conservare in apposite scatole di latta o confezionare in sacchettini adatti e donare ai propri cari. La ricetta base dei frollini è molto semplice: toccherà a voi personalizzarli a piacere con le aggiunte del caso. Qualche consiglio? Altre spezie quali lo zenzero ed i chiodi di garofano, le gocce di cioccolato, le scorzette di agrumi ed ancora i canditi, tutti in perfetta sintonia con il Natale. Ecco come prepararli con il procedimento che proviene da quì. Provate anche i biscotti natalizi tedeschi ed i biscotti di zenzero.

Ingredienti

225 gr di farina 00
150 gr di burro ammorbidito
125 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 gr di zucchero a velo

Preparazione

Introdurre all’interno del boccale lo zucchero, la cannella ed il burro: azionare per 40 secondi a velocità 3. Unire quindi la farina precedentemente setacciata: 1 minuto velocità Spiga. Prelevare l’impasto e trasferirlo su un piano cosparso di farina. Stenderlo bene e ricavare con l’aiuto delle apposite formine (nel mio caso a forma di stella) i biscotti. Adesso posizionarli sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocerli per circa 12 minuti a 180 °C. Tirare fuori dal forno, fare intiepidire e cospargere con dello zucchero a velo. Conservare in luogo fresco ed asciutto.

Foto | jayneandd

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-11-2014