In cerca di un piatto diverso dal solito, colorato, fresco, profumato e perfetto per il periodo? L’avete trovato. L’insalata di radicchio e mele rappresenta un contorno sfizioso e semplice da realizzare, basato su un contrasto di sapori che ben si sposano tra di loro: l’amarognolo del radicchio e la dolcezza delle mele. A completare il quadro anche la croccantezza delle nocciole tostate che per una volta ho voluto sostituire alle solite, seppure altrettanto indicate, noci.

Tipico esempio di come la creativitĂ  in cucina vinca sempre, l’insalata in questione, preparata davvero con pochissimi ingredienti, rappresenta l’accompagnamento ideale alla carne, specie quella di maiale. In questo caso ho deciso di condirla con dell’olio di oliva e dell’aceto balsamico, ma qualora vi piaccia, ottima risulta anche qualche goccia di senape. A questo proposito vi consiglio di provare l’insalata di mango e carote con mozzarella di bufala e l’insalata di mele e salmone.

Ingredienti

1 cespo di radicchio
1 mela
una manciata di noci tostate
olio extra vergine di oliva qb
aceto balsamico qb
sale e pepe qb

Preparazione

Lavare bene il radicchio, quindi affettarlo a striscioline sottili e porlo all’interno di una insalatiera. Lavare bene la mela, sbucciarla e tagliarla a cubetti. Unirla al radicchio. Adesso preparare il condimento: versare all’interno di una ciotolina l’olio, l’aceto balsamico, il sale ed il pepe. Amalgamare bene per ottenere un’emulsione fluida e omogenea e condire il radicchio e le mele. Mescolare bene, unire le noci tostate e servire subito o in alternativa conservare in frigo.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-11-2014