Quando si parla di polpette di ceci la mente vola ai falafel, le piccole delizie di orgine orientale profumate e ricche di spezie che si è soliti servire insieme alla salsa di yogurt. Le polpettine di ceci che vi propongo di seguito nulla hanno a che vedere con le prime, se non l’ingrediente principale. Si tratta di palline croccanti e prive di qualsiasi ingrediente di origine animale, caratteristica questa che le rende perfette per chi segua un’alimentazione di tipo vegan.

Le polpettine di ceci vegan sono ideali da inserire all’interno del menù del pranzo di Natale come antipasto sfizioso da accompagnare a piacere con i condimenti del caso. Il loro punto di forza sta sicuramente nei semi di sesamo aggiunti all’impanatura a base di pangrattato, che regalano un tocco di gusto inconfondibile. Provate anche le polpette di melanzane e quelle di fagioli, entrambe vegan. Per la ricetta mi sono ispirata quì.

Ingredienti

    1 tazza di ceci cotti
    1 patata bollita
    1 spicchio d’aglio
    prezzemolo fresco
    pangrattato qb
    semi di sesamo qb
    sale e pepe
    olio extra vergine d’oliva qb

Preparazione

Versare i ceci già cotti all’interno del mixer. Unire l’aglio, regolare di sale e pepe e frullare bene. Schiacciare la patata lessa con una forchetta ed unirla al composto di ceci insieme al prezzemolo fresco tritato. Ottenuto un composto omogeneo creare delle polpettine della grandezza di una noce. Versare in un piatto piano il pangrattato misto a dei semi di sesamo. Passarvi le palline impanandole bene quindi tuffarle in olio di oliva ben caldo e friggerle fino a doratura. Scolare su carta assorbente e servire calde.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-12-2014