Quello tra la nutella e le nocciole, neanche a dirlo, è un binomio di successo indiscusso e questo dolce ne è un esempio lampante. La torta alle nocciole e nutella che vi propongo oggi, però, non è la solita torta alla quale siamo abituati. Essa prevede, tra l’altro, una cospicua dose di nocciole tritate, a fare da base ad un composto in realtà non così ricco di ingredienti, è vero, ma di gusto si, e da vendere. La torta quindi, una volta cotta, va tagliata in due e farcita con uno strato abbondante d nutella.

Il dolce che ne viene fuori è un dessert di fine pasto a tutti gli effetti, perfetto anche da servire al termine di un pranzo o una cena particolari. La ricetta proviene dalla Prova del Cuoco. Provate anche la torta ai pan di stelle con nutella e mascarpone e la torta al pistacchio e nutella.

Ingredienti

250 gr di nocciole
120 gr di zucchero
4 uova
2 albumi
200 gr di nutella
sale qb

Preparazione

Versare le nocciole sgusciate all’interno del mixer e tritarle finemente insieme ad un cucchiaio di zucchero. Montare in una ciotola i tuorli con lo zucchero rimasto ed un pizzico di sale. Montare in un’altra ciotola gli albumi a neve. Unire al composto di tuorli le nocciole tritate e amalgamare bene quindi anche gli albumi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versare il composto ottenuto in uno stampo rivestito di carta forno e cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare qundi tagliare la torta in due e farcirla con la nutella. Ricomporre il dolce e spolverare con dello zucchero a velo.

Foto | Paola Sucato

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-12-2014