La pasta all’arancia e tonno rappresenta un primo piatto economico, semplice da realizzare e dalla massima resa. Nonostante venga preparato con il tonno sott’olio (anche se di ottima qualità) costituisce un primo piatto da proporre anche in occasione di cene con amici. La presenza del succo e della scorza delle arance contribuisce non solo a donare al piatto un gusto impareggiabile, ma lo profuma in maniera celestiale.

La preparazione è davvero veloce e si riduce al solo tempo di cottura della pasta, durante il quale vi potrete dedicare a grattugiare la scorza delle arance e ricavarne il succo salvo poi unirli in padella al tonno sbriciolato per la realizzazione del gustoso condimento. Ad insaporire il tutto dell’erba cipollina, particolarmente indicata. Provate anche gli spaghetti con acciughe all’arancia e le tagliatelle in salsa d’arancia.

Ingredienti

320 gr di pasta
2 arance
150-200 gr di tonno sott’olio di ottima qualità
erba cipollina qb.
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Mettere sopra il fornello la pentola con l’acqua per la pasta. Lavare bene le arance, grattugiarne la scorza e tenerla da parte. Spremerle e filtrare il succo. Adesso buttare la pasta e cuocerla fino a quando risulta al dente. Versare in una padella il tonno sgocciolato e sbriciolarlo. Accendere la fiamma ed unire il succo delle arance e la loro scorza. Regolare di sale e pepe e fare insaporire quindi unire la pasta scolata e farla saltare per qualche minuto. Servire subito, ben calda, spolverata di erba cipollina tritata.

Foto | jodimichelle

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-12-2014