Il rotolo alla Nutella è uno di quei dolci che mette tutti d’accordo. In realtà si tratta di un dessert piuttosto semplice, così come tutte le ricette provenienti da Cotto e Mangiato del resto, a parte la relativa difficoltà legata all’arrotolamento, costituito da una base di pan di spagna, o pasta biscuit, cotta e spalmata con uno strato abbondante di nutella. Con l’abitudine riuscirete ad acquisire dimestichezza e conseguirete ottimi risultati con facilità.

Il rotolo alla nutella può essere servito semplicemente cosparso di zucchero a velo oppure essere ricoperto con della crema ganache al cioccolato e decorato di volta in volta a seconda delle occasioni. Un piccolo trucco che dona un tocco di croccantezza al dolce sta nel cospargere lo strato di nutella con della nocciole tostate tritate. Resta il fatto che rimanga una merenda ideale per i bambini. Provate anche il rotolo al limone con il Bimby ed il rotolo al cioccolato con panna.

Ingredienti

5 tuorli
4 albumi
150 gr di zucchero
100 gr di farina
1 bustina vanillina
1 vasetto di nutella

Preparazione

Versare in una ciotola i tuorli, unire lo zucchero e montarli insieme fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Montare a parte gli albumi a neve ed unirli delicatamente ai tuorli, mescolando dall’alto verso il basso. Unire la vanillina e la farina setacciata ed una volta completamente incorporata versare su una teglia foderata di carta forno. Livellare bene e cuocere a 230 C° per circa 5-10 minuti. Una volta cotto sfornare, spalmare il rotolo con la nutella e arrotolare subito con l’aiuto della carta forno. Fare raffreddare, spolverare di zucchero a velo e servire a fette.

Foto | lila dobbs

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-12-2014