Nonostante divida, c’è infatti chi lo ami e chi lo odi, il cotechino rimane pur sempre uno dei protagonisti indiscussi del Capodanno, giorno in cui si è soliti consumarlo insieme alle lenticchie. Da sempre associato allo zampone, il cotechino è un insaccato a base di carni di maiale che si gusta cotto. I supermercati in questi giorni ne sono pieni zeppi ma forse non tutti sanno che possa anche essere preparato in casa riempiendo un budello con un impasto a base di cotenna, carne, pancetta e spezie.

Il procedimento, che proviene da quì, non è difficile, ma dovrete avere a disposizione un tritacarne per ottenere un risultato soddisfacente. Una volta pronto potrete utilizzarlo a piacere. Qualche suggerimento? Provatelo al forno o “vestito”.

Ingredienti

1 kg di carne di maiale
500 gr di lardo
500 gr di cotiche
vino bianco secco
sale fino
3 chiodi di garofano
noce moscata
pepe nero

Preparazione

Pulire bene le cotiche eliminanando le setole e tagliarle a pezzi insieme alla carne e al lardo. Adesso inserire il tutto all’interno del tritacarne quindi, dopo avere raccolto quanto ottenuto in una ciotola unire i sale, il pepe, i chiodi di garofano e la noce moscata. Aggiungere il vino bianco e mescolare ancora quindi prendere un budello di manzo, lavarlo con aceto e vino bianco e asciugarlo bene, strofinarlo con sale e pepe e porlo arrotolato di fronte l’uscita del tritacarne. Riempirlo con l’impasto e legare bene le estremità per non fare fuoriuscire il composto. Conservarlo appeso in un luogo caldo e una volta secco trasferirlo in ambiente fresco. Il cotechino dovrà riposare circa un mese prima di venire cotto.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-12-2014