La mozzarella è un ingrediente classico che non può assolutamente mancare nelle nostre tavole (e nei nostri frigoriferi!). Diciamo che fa parte dei must have a cui si ripiega ogni volta che si ha voglia di creare qualcosa di sfizioso in poche e semplici mosse.

In occasione delle Feste avrete sicuramente realizzato dei deliziosi manicaretti, ma se non avete ancora deciso cosa fare con gli avanzi di mozzarella, ecco a voi alcune ricette facili e sfiziose che fanno al caso vostro.

Iniziamo con la Crostata di zucchine e mozzarella filante ottima di riproporre come antipasto salato oppure come contorno gustoso, ideale soprattutto per chi vuole mantenersi leggero senza dover rinunciare al gusto.

Perfetta per l’occasione è anche la preparazione della Mozzarella in carrozza, un classico della cucina campana. Gustosissima come antipasto sfizioso o come piatto unico, soprattutto se accompagnata da una birra ghiacciata.

Per chi vuole qualche idea originale per un contorno vegetariano gustoso, invece, vi consigliamo la realizzazione del Cavolfiore al forno con pomodoro e mozzarella, buonissimo da abbinare ad un secondo piatto a base di carne.

Ultimiamo, quindi, con la segnalazione di un piatto unico vegetariano sfizioso e filante: la Torta salata con le melanzane e mozzarella filante (nella foto), perfetta da abbinare ad un bicchiere di vino bianco fermo.

Foto | Sandip Bhattacharya

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-12-2014