La pizza in padella è un’alternativa veloce e semplice alla tradizionale cottura in forno, la ricetta è semplicissima vi basterà semplicemente preparare l’impasto per pizza che preferite e poi cuocere tutto in padella invece che nel forno. Vediamo insieme la ricetta e i segreti per una perfetta riuscita della pizza in padella.

Ingredienti

    Per l’impasto:
    250 gr di semola di grano duro
    250 gr di farina 00
    1 cucchiaino di sale
    12 gr di lievito di birra
    2 cucchiai di olio d’oliva
    250 ml di acqua

    Per condire:
    1 bottiglia piccola di salsa di pomodoro
    400 gr di mozzarella
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Origano

Preparazione

Per fare la pizza in padella potete usare la pasta per pizza già pronta che si trova al banco frigo, quella che si acquista al panificio oppure farla in casa. Se decidete di preparare l’impasto in casa potete usare il lievito di birra e seguire la ricetta tradizionale, oppure usare il lievito istantaneo che renderà tutto molto più veloce.

Scaldate l’acqua nel microonde e poi sciogliete dentro il lievito di birra e mescolate bene. Prendete la planetaria e mettete dentro metà della farina, unite il lievito e iniziate ad impastare, poi mettete il sale e l’olio e unite il resto della farina. Impastate bene, prima con la foglia e poi con il gancio, fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Trasferite il panetto in una ciotola unta di olio e fate lievitare per un paio di ore. Dividete l’impasto in 4 porzioni e fate lievitare ancora mezz’oretta.

Nel frattempo cuocete la salsa con sale e olio, se occorre correggete l’acidità con un pochino di zucchero. Ungete di olio una padella con il fondo spesso e mettete uno dei panetti che dovete prima stendere con le mani. Cuocete a fuoco medio e con il coperchio per 3 – 4 minuti, poi girate la pizza e conditela con salsa di pomodoro, origano, olio e mozzarella (ben sgocciolata). Mettete il coperchio e proseguite la cottura ancora 10 minuti a fuoco dolce.

Con queste dosi vengono fuori 4 pizze medie.

Foto | da Flickr di horsepunchkid

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-01-2015