La mug cake è un dolcetto sfizioso, veloce e buonissimo, una ricetta semplice che potete preparare in casa in appena 5 minuti. Abbiamo visto la mug cake in tante versioni, da quella classica a quella light, fino a quella extra golosa con la nutella, oggi vediamo insieme la ricetta della mug cake Dukan, la torta in tazza compatibile e adatta a chi segue la dieta Dukan.

Ingredienti

    1 uovo
    2 cucchiai di crusca di avena
    2 cucchiai di latte scremato in polvere
    3-4 cucchiai di latte scremato
    1 cucchiaino di lievito
    Aroma per dolci o 1 cucchiaino di cacao
    10 gocce di dolcificante a piacere

Preparazione

Prendete una tazza e mettete dentro un uovo e il dolcificante, poi aggiungete la crusca d’avena, il latte scremato in polvere e quello liquido, il lievito e poi il cacao, mescolate bene con un cucchiaio o una piccola frusta in modo da avere un composto omogeneo.

Cuocete la vostra mug cake Dukan nel forno a microonde per 2 minuti alla massima velocità, poi controllate la cottura e, se occorre, prolungatela di altri 30 secondi.

Ecco qualche sostituzione che potete provare, al posto dell’uovo intero potete usare 2 albumi a temperatura ambiente. Nella ricetta è previsto il latte scremato ma potete anche sostituirlo con il latte, inoltre al posto dell’aroma per dolci o del cacao amaro potete usare il caffè solubile.

Se volete preparare qualche altra variante potete prendere una ricetta di una normale torta Dukan e mettete l’impasto in una tazza, poi cuocete nel microonde oppure nel forno tradizionale.

Foto | da Pinterest di Katy Thomas

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-01-2015