Il pane dolce di zucchine è un cake morbido e saporito che si può gustare a merenda oppure a colazione, il suo sapore speziato e particolare vi sorprenderà. Il pan di zucchine è buonissimo, lo potete accompagnare con un po’ di zucchero a velo oppure farcire con marmellata o crema di nocciole. Largo alla fantasia.

Ingredienti

    300 gr di farina
    60 gr di zucchero di canna
    170 gr di zucchero bianco
    1 bustina di lievito per dolci
    2 gr di bicarbonato
    1 cucchiaino abbondante di cannella
    160 gr di noci
    Mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere
    2 uova
    450 gr di zucchine
    230 gr di yogurt
    50 ml di olio di semi
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Zucchero a velo

Preparazione

Lavate le zucchine, spuntatele e poi grattugiatele con una grattugia dai fori larghi, mettetele in uno scolapasta e sopra un piatto, poi aggiungete sopra un peso e lasciatele sgocciolare per circa un’ora.

Prendete una ciotola e mettete le uova e lo zucchero bianco e lo zucchero di canna, montatele con le fruste elettriche e poi aggiungete 120 gr di noci tostate e tritate, unite la cannella e la noce moscata e poi mettete anche lo yogurt ben sgocciolato. Incorporate l’olio di semi e l’estratto di vaniglia, nel frattempo setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e uniteli al composto, poco per volta, in modo da avere un impasto omogeneo. Incorporate le zucchine e mescolate per distribuirle su tutto il composto.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate l’impasto, livellate la superficie e poi cospargete con le noci rimaste e due cucchiai di zucchero di canna. Cuocete il vostro pan di zucchine in forno preriscaldato a 190°C per 50 – 60 minuti, la torta deve essere cotta ma non troppo asciutta, prima di sfornare fate la solita prova dello stecchino.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2015