In cerca di un’idea sfiziosa per un antipasto diverso dal solito mi sono imbattuta nella ricetta dei cornetti salati. Estremamente semplici da realizzare, come vedremo di seguito, vengono preparati con la pasta sfoglia la quale viene farcita con gli ingredienti previsti per il ripieno, in questo caso salsiccia di maiale ed emmental (ma potrebbero anche essere prosciutto cotto e mozzarella), che viene tagliata a spicchi che verranno poi arrotolati fino a formare, appunto, i nostri croissant salati.

Si tratta di una ricetta perfetta per i buffet e per le cene in piedi. Vengono cotti poco prima di essere serviti considerando il fatto che possano anche venire preparati in anticipo e conservati in frigo fino al passaggio in forno. La ricetta che vi propongo oggi è di Benedetta Parodi, garanzia di semplicità ma allo stesso tempo di successo. Provate anche i cornetti salati farciti con la mortadella.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
550 gr di salsiccia di maiale
6 fette di emmental
1 cucchiaio di pesto
acqua
olio di oliva qb

Procedimento

Sbucciare la salsiccia e sbriciolarla grossolanamente quindi distribuirla in maniera uniforme sulla pasta sfoglia stesa. Coprirla ponendo sopra il formaggio tagliato a fette e tagliarla ottenendo otto spicchi. Arrotolare ognuno di essi partendo dalla base fino ad creare dei mini cornetti. Versare in una ciotola del pesto e diluirlo con poca acqua e poco olio. Utilizzare l’emulsione ottenuta per spennellare la superficie dei cornetti e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.

Foto | Hillary

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-02-2015