Carnevale non è solo frappe (o come le chiamate lì da voi) e castagnole; il Carnevale è un periodo di bagordi, quindi briglie spianate alla fantasia che sfornerà i dolci migliori della vostra vita, profumati, succulenti, ma soprattutto…. coloratissimi! Come la nostra torta di Carnevale a ciambella che vi proponiamo oggi, adatta davvero a tutti perché semplice e genuina: potete servirla alla festa in maschera dei vostri piccoletti o proporla per una merenda speciale durante la settimana grassa.

Ingredienti

    370 g di farina
    140 g di burro
    125 g di ricotta
    125 g di zucchero
    70 g di uva sultanina
    1 uovo e 2 tuorli
    1 limone biologico, la scorza grattugiata
    1 cucchiaio di lievito per dolci
    sale q.b.
    zucchero in granella
    arancia, cedro e ciliegia candita a pezzetti (giallo, verde e rosso)

Preparazione

Mettete a bagno l’uva sultanina in acqua tiepida per 20 minuti; nel frattempo disponete sul piano di lavoro 300 g di farina setacciata con il lievito e impastate con 125 g di burro ammorbidito, poi unite la ricotta, i tuorli e l’uovo intero, lo zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale.

Lavorate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo, poi stendete la pasta dello spessore di 3 cm e modellatela per ricavare un cilindro che disporrete in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato.

Strizzate l’uva sultanina, passatene metà nella farina e disponetela sulla ciambella assieme a metà dei tre tipi di canditi, quindi infornate la torta a 200° per 45 minuti. Completate decorando con il resto dell’uvetta e dei canditi e con i granelli di zucchero.

Foto | piciecastagne

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2015