Quello che vi propongo oggi è un contorno senza troppe pretese ma di sicuro gradito una volta portato in tavola. Ciò perchè basato sull’accoppiata tra i funghi ed gli spinaci che lo rendono una pietanza diversa dal solito. I funghi champignon con gli spinaci si prestano ad accompagnare sia secondi piatti a base di carne che di pesce. Nel caso avanzino niente paura: possono essere utilizzati anche per condire la pasta. Provate ad unire poca panna o besciamella e del parmigiano grattugiato, o in alternativa della scamorza affumicata, ed ecco pronto un primo appagante e di veloce esecuzione.

Un’ottima variante si ottiene con i porcini o con un misto di funghi a piacere. Il piatto può essere considerato anche un secondo vegetariano: in questo caso, per renderlo più ricco, potreste unire dei cubetti di tofu morbido o piastrato. Provate anche lo strudel di funghi e spinaci e la frittata di spinaci da cuocere al forno.

Ingredienti

250 gr di funghi champignon
1 kg di spinaci
50 ml di vino bianco
1 spicchio di aglio
burro qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene sia i funghi che gli spinaci. Tagliare i primi a fettine regolari e fare sbollentare i secondi in acqua bollente salata per pochi minuti, quindi scolarli. Adesso versare in un tegame l’aglio insieme a poco olio. Farlo soffriggere quindi unire i funghi. Dopo un paio di minuti unire il vino bianco e farlo sfumare. Adesso aggiungere anche gli spinaci scolati e regolare di sale e pepe. Cuocere ancora 5 minuti quindi servire.

Foto | scott feldsteine

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2015