La Besciamella è una salsa dal colore bianco che viene spesso utilizzata in cucina per la preparazione di piatti dal sapore intenso e rustico, come le Lasagne alla bolognese, ma anche per dare quel tocco in più a contorni saporiti come i Broccoli al forno (nella foto).

La ricetta che andiamo a scoprire oggi (e che è stata tratta da qui), vi permetterà di realizzare una deliziosa Besciamella senza latte con il Bimby, una variante sfiziosa e pronta in pochi minuti, perfetta per gli intolleranti al lattosio).

Ingredienti

    500 gr Acqua
    25 gr Margarina
    50 gr Farina
    15 gr Dado Bimby

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando l’acqua a temperatura ambiente, la margarina ammorbidita, la farina precedentemente setacciata e il dado all’interno del boccale del Bimby, quindi fate lavorare tutti gli ingredienti impostando l’elettrodomestico per 6 minuti a 100 gradi, velocità 4.

Trascorso il tempo indicato, controllate che il composto appena realizzato sia liscio e privo di grumi. Nel caso dovesse risultare troppo liquido per le vostre esigenze, vi consiglio di aggiungere a pioggia dell’altra farina e proseguire con la cottura per un paio di minuti a 100 gradi, velocità 4.

La vostra besciamella è ora pronta per essere utilizzata all’interno della ricetta che più preferite. Nel caso non doveste consumarla immediatamente, riponetela in frigorifero all’interno di un recipiente chiuso ermeticamente: in questo modo si conserverà per i prossimi 2 o 3 giorni.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-02-2015