Ecco un’altra tarte tatin salata, questa volta con le patate. Trovo questo tipo di preparazioni una valida e ricercata alternativa alle solite torte, come le quiche ad esempio. Il fatto di rovesciarle prima di servirle le rende molto più accattivanti alla vista, prima che al palato. In questo caso la torta è composta da uno strato di pasta frolla (sostituibile con la brisè) e con uno di patate affettate sottilmente e condite con pochi aromi.

La tarte tatin salata di patate che ne risulta è estremamente semplice, anche nel sapore, ecco perchè vi consiglio di accompagnarla con una salsa a piacere, meglio se allo yogurt e con un contorno di verdure saltate in padella. Provate anche quella alle zucchine e quella di Sergio Barzetti, ottime, entrambe, per stupire i vostri ospiti.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla salata
2-3 patate medie
rosmarino fresco tritato
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare le patate ed affettarle sottilmente (meglio se con l’aiuto di una mandolina) quindi salarle e peparle, condirle con poco olio, del rosmarino e lo spicchio di aglio tritato mescolando bene per far si che si insaporiscano in maniera uniforme. Stendere la pasta frolla salata ed imburrare una teglia tonda con apertura a cerniera. Distribuire uno strato di patate, sovrapponendole leggermente, quindi coprire con la pasta pressando leggermente. Porre in forno caldo a cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta pronta tirare fuori dal forno, fare intiepidire e sformare capovolgendo la torta.

Foto | Djum Kim

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-03-2015