Complice una discreta quantità di arance a disposizione mi sono cimentata, più per curiosità che altro, nella realizzazione di questo tiramisù all’arancia e cannella. Dolce al cucchiaio cremoso e molto profumato, devo ammettere di esserne rimasta parecchio soddisfatta. Si tratta di una delle tante varianti da provare assolutamente e l’incontro tra l’arancia e la cannella rappresenta decisamente il suo punto di forza.

tiramisù all'arancia e cannella

Per quanto riguarda i biscotti potrete utilizzare sia i savoiardi che i pavesini, io l’ho provata in entrambe le versioni, entrambe ben riuscite. Non sottovalutate l’importanza delle scorzette di arancia caramellate (o meno) da unire tra gli strati e da spargere in superficie, regalano un tocco di sfiziosità non indifferente. Provate anche il tiramisù al limone da preparare con il Bimby e il tiramisù alle fragole e limoncello con la ricetta veloce. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

2 uova
60 gr di zucchero
1 confezione di savoiardi
2 arance
cannella in polvere qb
250 gr di mascarpone
scorzette di arance candite
2 cucchiai di rum

Preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere il mascarpone, la cannella e la scorza grattugiata di un’arancia. Mescolare bene ed incorporare, pochi per volta, gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non farli smontare. Trasferire la crema in frigo. Nel frattempo spremere le arance, unire 2 cucchiai di rum e mescolare bene. Inzuppare i savoiardi nella bagna ottenuta e creare un primo strato. Spalmare uno strato di crema e continuare con i biscotti e con la crema. Decorare con della cannella e le scorzette di arancia e porre in frigo per qualche ora prima di servire.

Foto | Sean

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-03-2015