Come si puliscono le puntarelle
Per un piatto di puntarelle alla romana come si deve, innanzitutto c’è da sapere come si puliscono alla perfezione. La verdura di riferimento è la catalogna, che si vende a ciuffi. Dal ciuffo di catalogna, quindi, si stacca un rametto per volta (utilizzando quelli più interni e teneri), da questo si elimina il fondo e le foglie verdi, che saranno ottime lessate e poi ripassate in padella con le patate.
A questo punto, si comincia a sfilettare il rametto bianco che resta, in striscioline sempre più sottili, perché più saranno sottili e più si arricceranno quando si mettono nell’acqua ghiacciata. Man mano che si procede verso il cuore del rametto ci sarà sempre meno scarto. I filetti tagliati si lasciano, quindi, a bagno per circa 10 ore prima di condirle con la classica salsina fatta di aglio, acciuga o pasta d’acciuga, aceto e olio.
Foto | Elena Giglia
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come si puliscono le puntarelle inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.