La torta fredda al cioccolato e panna rappresenta un dolce di facile e esecuzione adatto da servire come dessert di fine pasto. Si tratta di una variante della classica e conosciuta torta fredda allo yogurt ma con una buona dose, al suo interno, di panna montata.

A completare il tutto una valanga di gocce di cioccolato fondente che regalano non solo una golosità insuperabile ma anche un tocco di croccantezza da sentire sotto i denti ad ogni morso. A questo proposito, provate anche la torta fredda allo yogurt senza panna e la torta fredda al caffè.

Ingredienti

200 gr di biscotti secchi al cioccolato
80 gr di burro
400 ml di yogurt bianco magro
300 ml di panna da montare già zuccherata
6-7 fogli di gelatina
80 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato fondente
nutella qb

Preparazione

Tritare finemente i biscotti e, ottenuta una farina fine, mescolarla con il burro fuso e freddo. Dopo avere ottenuto un composto omogeneno e liscio versare sul fondo di una teglia rivestita di carta forno e con chiusura a cerniera. Pressare bene creando un fondo omogeneo e porre in frigo. Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. Nel frattemopo mescolare lo yogurt con lo zucchero, unire la colla di pesce precedentemente strizzata e sciolta in poca panna calda quindi tutta la panna montata con delicatezza ed infine anche le gocce di cioccolato. Versare sul fondo di biscotti qualche cucchiaio di nutella distribuendola bene quindi sopra anche la farcia di yogurt e panna e livellare bene. Mettere in frigo per qualche ora, almeno 4, o in alternativa tutta la notte. Servire a fette.

Foto | Stab At sleep

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-05-2015