La quiche di melanzane con la ricetta per il Bimby

In cerca di ricette con le melanzane? Provate questa quiche semplice da realizzare con il Bimby, ideale per l'antipasto o come secondo piatto

quiche melanzane ricetta Bimby

La quiche di melanzane rappresenta una delle tante ricette ideali per utilizzare, in maniera sfiziosa, gli ortaggi di stagione. Ideale per costituire un allettante antipasto, la quiche di melanzane si presta ad essere servita come secondo piatto insieme a delle verdure miste. Ottima, infine, se gustata in spiaggia. La ricetta per prepararla con il Bimby, che proviene da quì,è estremanente semplice da realizzare.

Ingredienti

2 melanzane grosse
sale grosso qb
1 rotolo di pasta brisè
olio extra vergine di oliva
150 gr di scamorza affumicata
3 uova
150 gr di ricotta
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
100 gr di latte
sale e pepe

Preparazione

Tagliare le melanzane a cubetti e trasferirle in uno scolapasta insieme al sale grosso. Fare riposare per 30 minuti. Nel frattempo stendere la pasta brisè rivestendo una teglia ricoperta con carta forno e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Lavare adesso le melanzane e strizzarle bene quindi friggerle in poco olio. Distribuirle melanzane sulla pasta brisè stesa e mettere la scamorza nel boccale: azionare per 10 secondi a velocità 7. Unire la scamorza alle melanzane. Versare nel boccale le uova, la ricotta, il parmigiano, il latte, il sale e il pepe: azionare per 20 secondi a velocità 4. Versare il composto sulle melanzane e distribuire bene. Ripiegare i bordi della pasta all'interno e cuocere in forno caldo per 40 minuti a 180°C.

Foto | Hajime NAKANO

  • shares
  • Mail