La pizza di cavolfiore con la ricetta Dukan

La pizza di cavolfiore rappresenta una valida e leggera alternativa alla classica: ecco come si prepara quella adattata alla dieta Dukan

pizza-di-cavolfiore-dukan.jpg

La pizza di cavolfiore che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è davvero gustosa, non è altro che una preparazione "alternativa" a quella classica senza, però, alcuna traccia di farina al suo interno. Adattata alla dieta Dukan, si tratta di una pietanza imperdibile che permette a chi sia a dieta, ma anche no, di gustare un'ottima pizza a pranzo o a cena senza l'incubo della bilancia. In quanto alla farcitura sbizzarritevi pure con tutte le verdure del caso o con qualche formaggio magro. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

800 gr di cavolfiore crudo pulito
100 gr di formaggio spalmabile 0,1% di grassi
1 uovo
origano qb
sale e pepe
pomodori qb
funghi qb
prosciutto cotto light qb

Preparazione

Cuocere il cavolfiore già pulito e tagliato a pezzi a vapore per circa 30 minuti. Trasferire su un canovaccio pulito e fare raffreddare. Avvolgere bene e stringere in modo da fare uscire tutta l'acqua e fino ad ottenere una sorta di poltiglia. Trasferirlo in una ciotola ed unire l'uovo, il formaggio spalmabile, regolare di sale e pepe ed unire dell'origano. Amalgamare bene il tutto. Trasferire il composto su una teglia rivestita di carta forno premendo bene e livellando e porre in forno preriscaldato a 180°C. Fare cuocere per 40 minuti. Prelevare la pizza e guarnirla a piacere quindi porre nuovamente in forno per una decina di minuti e servire.

Foto | Deb Nystrom

  • shares
  • Mail