Le cipolle di Tropea sono un ingrediente che non può proprio mancare nelle cucine di tutti gli appassionati del mangiare bene: il suo sapore è perfetto per dare quel tocco allo stesso tempo dolce e salato in ogni piatto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Cipolle ripiene di salsiccia, grana ed erbe di Sergio Barzetti, presentata in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

2 grosse cipolle di Tropea
100 g di salsiccia luganiga
100 g di carne macinata di vitello
1 mela annurca
50 g di grana a dadini
1 limone non trattato
salvia e erba cipollina
alloro
50 g di grana grattugiato
burro
olio evo
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta pelando le cipolle di Tropea, quindi incidetele con un taglio che riesca ad arrivare fino al cuore. Immergiamo gli ortaggi in una casseruola colma di acqua bollente e profumata con zeste di limone e alloro, quindi fate cuocere per 15 minuti circa. Una volta pronta, mettete da parte a freddare e privatela del cuore interno.

Nel frattempo, tagliate la mela a cubetti e mescolatela con il grana, la luganega sbriciolata e il macinato di vitello. Insaporite con la buccia di limone grattugiata, sale e pepe. Mescolate bene il tutto e farcite con esso le cipolle.

Disponete i vostri manicaretti in una teglia per il forno imburrata; bagnate con del brodo, quindi ricoprite con del parmigiano grattugiato e spennellate con il burro fuso. Mettete a cuocere a 200 gradi per 15 minuti. Da servire ancora calde.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-01-2016