La pasta vegana con zucca per un pranzo sano e leggero

Un primo vegano semplice da realizzare e che piace a tutti: scoprite come prepararlo con la zucca, amato ortaggio di stagione

pasta vegana zucca pranzo sano leggero

Che la zucca sia uno degli ortaggi di stagione più utilizzati in questo periodo è cosa risuaputa, ecco perchè oggi ve la propongo in una nuova pietanza. E' la protagonista assoluta di questo primo piatto vegano a dir poco eccezionale. Pochi ingredienti, tra i quali qualche erba aromatica, perfetti per esaltare il gusto di un ortaggio versatile come pochi. A completare il tutto una manciata di pinoli appena tostati. Ecco come si prepara la pasta vegana con zucca ideale per un pranzo leggero, sano e gustoso.

Ingredienti

320 gr di pasta
400 gr di zucca
2 spicchi di aglio
rosmarino qb
menta fresca qb
aceto bianco qb
una manciata di pinoli
sale e pepe
olio exra vergine di oliva

Procedimento

Sbucciare la zucca, tagliarla a dadini e tenerla da parte. In un tegame versare abbondante olio extravergine di oliva, il rosmarino e l'aglio e fare soffriggere bene, quindi unire la zucca e, dopo averla fatta insaporire, appena tenera, unire l'aceto, la menta e regolare di sale e pepe. Fare saltare per un paio di minuti e spegnere la fiamma. Tostare i pinoli e tenerli da parte. Fare lessare la pasta al dente, scolarla nel tegame e fare insaporire per qualche istante. Servire subito cospargendo la pasta con i pinoli.

  • shares
  • Mail