Mi piace molto l’abbinamento tra le carote ed i piselli e non ne faccio un discorso relativo al solo gusto. Adoro vederne il contrasto cromatico fare capolino dalla pietanza di turno. Così è stato anche nella quiche alle carote e piselli, la torta salata che piace a tutta la famiglia: mettete alla prova i bambini.

Si tratta di una preparazione rustica, adatta anche ad una scampagnata che può, tuttavia, essere proposta come antipasto, specie se tagliata a quadrotti. Realizzarla è molto semplice in questa variante che la vede naturalmente vegetariana ma, nel caso, unite qualche cubetto di prosciutto cotto. Buon appetito!

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
200 gr di piselli
250 gr di carote
8 gr di grana grattugiato
1 uovo
200 ml di panna
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
prezzemolo fresco

Preparazione

Fare lessare i piselli e le carote sbucciate e tagliate a cubetti in acqua bollente salata fino a quando risultano appena teneri, ancora al dente. Scolarli e farli raffreddare. Adesso in una ciotola lavorare la panna, il formaggio e l’uovo. Unire gli ortaggi e mescolare ancora, quindi regolare di sale e pepe ed insaporire con il prezzemolo. Stendere la pasta brisè in una teglia, rivestire bene i bordi, bucherellarne il fondo e farcire con la crema. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30-40 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-03-2016