Pronti per una ricetta perfetta per il periodo, adatta ad un aperitivo sfizioso e semplice da realizzare? Gli asparagi con prosciutto crudo e pasta sfoglia rappresentano una preparazione allettante come poche: abbinatela ad un bicchiere di vino o altra bevanda di vostro gradimento ed avrete preso per la gola i vostri commensali ancora prima di iniziare il pranzo o la cena.

Solo pasta sfoglia, prosciutto crudo e poco formaggio filante: questi sono gli ingredienti che vi permetteranno, in poche mosse, di servire degli intriganti asparagi con prosciutto crudo e pasta sfoglia: buon appetito!

Ingredienti

una decina di asparagi
150 gr di prosciutto crudo
100 gr di formnaggio filante a fette
30 gr di grana grattugiato
1 rotolo di pasta sfoglia
sale e pepe
latte q.b.

Preparazione

Cuocere gli asparagi in acqua bollente salata dopo averli ben puliti ed avere eliminato la parte legnosa del gambo. Adesso ritagliare la pasta sfoglia in tanti rettangoli quanti sono gli asparagi. Coprire con il prosciutto crudo, il formaggio, il grana e posizionare gli asparagi. Regolare di sale e pepe e arrotolare bene. Spennellare con del latte e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti o fino a doratura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-05-2016