Amici in arrivo per una cena improvvisata e poche idee su cosa portare in tavola? La focaccia ripiena di Cotto e Mangiato può rappresentare la soluzione perfetta. Benedetta Parodi è nota come fonte di ricette estremamente semplici e di sicuro successo, ed anche questa preparazione non è da meno.

Partendo da una base di pasta per focaccia già pronta (che sarà bene tenere sempre in frigo per tutte le evenienze) non dovrete fare altro che farcirla con gli ingredienti previsti ed irrorarla, prima della cottura in forno, con una salamoia preparata sul momento. Pochi minuti in forno et voilà, ecco pronta una focaccia ripiena veramente sfiziosa perfetta per accompagnare l’aperitivo con una birra o un cocktail a piacere.

Ingredienti

pasta per focaccia
prosciutto cotto
sottilette
olive verdi snocciolate tritate
1 parte di olio
2 parti di acqua
sale

Preparazione

Stendere la pasta per focaccia su un piano infarinato quindi farcirla su un lato con del prosciutto cotto, delle sottilette spezzettate, delle olive verdi snocciolate e tritate. Chiudere bene e sigillare i bordi. Adesso mescolare in un bicchiere una parte di olio, due di acqua e del sale. Versare la salamoia ottenuta sulla focaccia e massaggiare delicatamente. Trasferire in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti, quindi tirare fuori dal forno e gustare da tiepida.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-08-2016