La cernia rappresenta un pesce particolarmente apprezzato e versatile in cucina, merito, soprattutto, del suo sapore delicato. Può essere cucinata in umido o tagliata in tranci e cotta in padella per realizzare dei sughi per la pasta particolarmente gustosi. A questa categoria appartiene il ragù di cernia, condimento perfetto per un primo diverso dal solito.

Semplice ma veramente allettante, il ragù di cernia può essere accoppiato a diversi formati di pasta, sia lunghi come le linguine, che corti come le penne.

Ingredienti

200 gr di pomodorini
350 gr di cernia
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
70 ml di vino bianco

Preparazione

Tritare la cipolla, la carota ed il sedano e metterli a soffriggere in un tegame con poco olio fino a completa rosolatura. Adesso unire i pomodorini tagliati a metà e fare andare per un paio di minuti, quindi unire la cernia precedentemente pulita e tagliata a pezzetti, regolare di sale e pepe e irrorare con il vino bianco. Farlo evaporare, quindi abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 15 minuti circa. Una volta terminata spegnere la fiamma ed utilizzare il ragù ottenuto per condire la pasta lessata e scolata al dente nello stesso tegame.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-11-2016