Ci arriva dalla tradizione siciliana questa interessante ricetta delle patate al cartoccio ripiene di carne che piacerà davvero a tutti: grandi e piccoli. Non proprio rapidissimo, il procedimento, però, è piuttosto semplice e dopo che le avrete provate per la prima volta potrete anche variare gli ingredienti, fare aggiunte o sottrazioni a vostro piacimento per creare la vostra ricetta unica e originale.

Ingredienti

    4 patate grosse
    200 g di macinato
    1 cipolla
    2 pomodori
    2 uova
    50 g di parmigiano grattugiato
    1 cucchiaio di pangrattato
    1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
    burro q.b.
    olio, sale e pepe

Preparazione

Lessate le patate in abbondante acqua salata, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza senza sbucciarle e scavatele tenendo da parte la polpa.

In una ciotola preparate il ripieno mescolando la carne, le uova, la cipolla tritata assieme ai pomodorini precedentemente spellati, il parmigiano, il pangrattato e il prezzemolo. Unite la polpa di patata cotta che avrete schiacciato per bene con una forchetta.

Adagiate le mezze patate su una teglia da forno foderata, mettete su ognuna un pezzetto di burro, poi copritele con abbondanti cucchiaiate di ripieno. A questo punto polverizzate con parmigiano e pangrattato e infornate a 200° per circa 40 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-03-2017