Se non erro la pasta e fagioli con le vongole è un piatto tipico della tradizione pugliese, ormai diffuso e apprezzato in tutta Italia. Vedrete che anche ai bambini piacerà grazie al suo aroma inconfondibile e sopraffino, ma solo a patto che usiate per prepararla ingredienti prelibati. Il mio consiglio è di preferire le vongole normali a quelle veraci, perché sono più piccole ma gustosissime.

Ingredienti

    350 g di pasta
    800 g di vongole
    1 lattina di fagioli borlotti
    1 cipolla
    1 scalogno
    1 spicchio d’aglio
    1 gambo di sedano
    1 peperoncino
    6 pomodori pelati
    1 ciuffo di prezzemolo
    olio e sale q.b.

Preparazione

Lasciate le vongole a spurgare per un paio d’ore, poi scolatele e sciacquatele, quindi fatele aprire in una padella a fuoco vivace, gettate via quelle che non si aprono e tenete da parte anche il liquido di cottura dopo averlo passato in un colino a maglie fini.

Intanto preparate un soffritto tritando insieme sedano, aglio, cipolla, scalogno e peperoncino. Dopo averlo fatto imbiondire nell’olio, unite i pelati, 2 bicchieri d’acqua calda, coprite e fate andare per mezz’ora.

Trascorso il tempo, unite al composto anche i fagioli dopo averli accuratamente sciacquati, le vongole sgusciate e il loro liquido a 2-3 minuti di distanza, il prezzemolo tritato, poi aggiustate di sale e fate sobbollire.

Unite la pasta scolata al dente, lasciate sul fuoco giusto il tempo per amalgamare, poi condite con olio a crudo, impiattate e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-03-2017