Una volta acquistato, sono in molti a chiedersi come cuocere il polpo. Si tratta di un’operazione non particolarmente difficile, ma che richiede alcuni piccoli accorgimenti volti ad ottenere un risultato ottimo ovvero del pesce morbido e facilmente masticabile.

Ma prima di passare alle ricette, bisogna imparare come pulire il polpo. Dopo averlo ben lavato sotto il getto dell’acqua corrente, eliminate con un coltello appuntito gli occhi, la sacca ed il becco. Dopo averlo battuto bene con un batticarne, procedete con l’estrazione delle interiora e passatelo nuovamente sotto l’acqua, strofinando contemporaneamente testa e tentacoli.

Uno degli accorgimenti utili per ottenere un polpo morbido consiste nel tenerlo in freezer per qualche ora prima dell’utilizzo. Forese non tutti lo sanno, ma tale operazione permette alle fibre delle terminazioni nervose di sfaldarsi facendo sì che il pesce risulti molto tenero. Come cucinare il polpo, una volta congelato? Semplicemente lasciandolo a temperatura ambiente per qualche ora, quindi procedendo con la cottura in acqua bollente.

Non appena pulito si può procedere a qualsiasi tipo di preparazione. In cerca di consigli su come cucinare il polpo in umido? Cliccate sotto!

Un metodo alternativo prevede la cottura del polpo in pentola a pressione. Non dovrete fare altro che portare a bollore abbondante acqua con gli aromi prescelti, quindi unire il polpo e chiudere la pentola: calcolate 15 minuti di cottura a partire dal fischio. Una volta cotto lasciate il polpo a riposare nella sua acqua di cottura.

Tra le ricette con il polpo ce ne sono alcune tradizionali che non passano mai di moda. Tra queste c’è il polpo in insalata. Tale pietanza costituisce un antipasto di mare o, in alternativa, un secondo piatto a tutti gli effetti da arricchire con patate, sedano e tutto quello che la fantasia suggerisca. Come cucinare il polpo in insalata? seguite le indicazioni di questa ricetta.

Ecco, invece, come cucinare il polpo alla luciana, ricetta tipica della tradizione napoletana che non aspetta altro che di allietare tavola e palato dei vostri commensali.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-04-2017