La ricetta delle lasagne vegetariane è una valida alternativa alle classiche lasagne alla bolognese. Le lasagne alle verdure le potete fare in vari gusti, potete preparare un ragù di verdure con il pomodoro oppure fare le lasagne vegetariane bianche e quindi senza pomodoro, ma in questo caso dovrete aumentare la quantità di besciamella, molto buone anche le lasagne vegetariane con spinaci e ricotta. Se invece volete preparare una lasagna vegetariana light eliminate la besciamella, aumentate le verdure e riducete al minimo i formaggi. Le lasagne vegetariane sono una ricetta facile e molto versatile, potete farle come preferite e aggiungere le verdure che più vi piacciono.

Ingredienti

    1 confezione di pasta per lasagne
    700 ml di passata di pomodoro
    1 carota
    1 costa di sedano
    1 cipolla
    2 zucchine
    350 ml di besciamella
    70 gr di parmigiano
    200 gr di mozzarella
    mezzo bicchiere di vino rosso
    Olio extravergine di oliva
    Sale

Preparazione

Lavate e pulite le verdure e tagliatele a dadini, poi rosolatele in un tegame antiaderente con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, cuocete per circa 10 minuti e poi sfumate con il vino rosso, alzate la fiamma, fatelo evaporare e poi unite la passata di pomodoro, abbassate il fuoco e cuocete per circa 40 minuti.

Prendete una teglia e mettete sul fondo un po’ di besciamella e di sugo al pomodoro, disponete le sfoglie di pasta e mettete sopra un po’ di sugo, qualche pezzetto di mozzarella e un pochino di parmigiano. Procedete così e alternate sugo, sfoglie e mozzarella e, ogni tanto, anche un po’ di besciamella. Completate con la besciamella e il parmigiano e cuocete le vostre lasagne vegetariane alle zucchine in forno a 180°C per 30 minuti circa.

Se volete potete preparare le lasagne vegetariane con il Bimby, qui trovate la ricetta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2017