Come conservare i fagioli cotti nei barattoli? L’estate è il momento migliore per preparare le conserve, per fare scorta di genuinità per l’inverno e poter gustare un po’ di estate anche quando fuori ci sarà freddo. Le conserve di fagioli si possono facilmente preparare in casa, potete usare i fagioli secchi, ma è preferibile prendere quelli freschi che sono molto più buoni.

Ingredienti

    2 kg di fagioli puliti
    Sale
    Alloro

Preparazione

Mettete i fagioli in una pentola, copriteli con l’acqua e poi aggiungete il sale e l’alloro, cuocete per circa 2 ore fino a quando i fagioli saranno morbidi. Nel frattempo sterilizzate i vasetti, potete metterli in forno per 10 minuti oppure nel microonde per 2 minuti circa.

Scolate i fagioli e tenete da parte l’acqua di cottura, versateli nei barattolini di vetro puliti e riempiteli fino ad un centimetro dal bordo. Riempite con l’acqua di cottura e poi chiudete i barattolini. A questo punto metteteli in una pentola tutti insieme, aggiungete l’acqua e portate a ebollizione, fate sobbollire per 20 minuti e poi spegnete e fate raffreddare. Quando l’acqua sarà fredda prendete i barattoli, asciugateli e metteteli in dispensa. Si conservano da 6 mesi a 1 anno.

Foto | da Flickr di cristina.sanvito

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-07-2017