Pisto napoletano: cos’è e quali sono gli ingredienti che lo compongono?

Iniziamo col dire che dietro tale nome misterioso si cela semplicemente un miscuglio di spezie molto utilizzato nell’ambito della pasticceria napoletana. Basti pensare ai mostaccioli o ai roccocò, dolci tipici della tradizione natalizia al cui impasto viene unito.

Come fare il pisto napoletano in casa? Semplicemente rispettando le proporzioni tra i suoi ingredienti, ovvero le spezie indicate sotto. E’ doveroso specificare come, trattandosi di una ricetta della tradizione, ogni famiglia possa averne una propria variante che rispecchia, magari, le preferenze personali dei suoi componenti.

Poca voglia di farlo in casa? Se vi state chiedendo dove comprarlo, il pisto è reperibile sia presso le drogherie che nei negozi specializzati in articoli da pasticceria. Ovviamente lo si può acquistare anche on line!

Ingredienti

2 parti di pepe bianco o nero
1 parte di noce moscata
1 parte di cannella in polvere
1/2 parte di chiodi di garofano

Preparazione

La preparazione del pisto è molto semplice. Dovrete macinare benissimo le spezie previste rispettando le proporzioni per ottenere il sapore tipico della miscela.

Potrete optare per un macina caffè o un mixer: in ogni caso dovrete ottenere una polvere sottilissima.

Volendo potrete agevolarvi il lavoro acquistando tutte le spezie già macinate: non dovrete fare altro, poi, che miscelarle bene.

[amazon-ads asin=”B01N8POS9W” layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-12-2017