Se a Pasqua volete buttarvi su un menù di pesce, ecco 8 primi piatti che tra grandi classici e abbinamenti particolari renderanno unico il pranzo.

Se per Pasqua avete scelto di optare per un menù senza carne potrebbero tornarvi utili delle ricette di primi piatti di pesce. Chi ha detto che senza l’agnello la Pasqua non sia la stessa? Dei primi di pesce sfiziosi, magari veloci da preparare e che siano in grado di appagare il palato sono proprio quello che potrebbe fare al caso vostro.

Tante ricette di pesce con la pasta ma anche cremosi risotti che possono essere inseriti in qualsiasi tipo di menù festivo, formale o meno: a base di tonno, di salmone, di frutti di mare… scegliete quello più consono al vostro menù ed andrete sul sicuro.

7 primi piatti di pesce per Pasqua

È insolita ma originale l’idea di portare in tavola un menù di pesce a Pasqua. La portata a cui dare più risalto a nostro parere è proprio il primo, quindi ecco le proposte che abbiamo selezionato per voi.

Pasta asparagi e salmone

Pasta asparagi e salmone affumicato
Pasta asparagi e salmone affumicato

Che si tratti di pesce fresco o affumicato, che la preferiate con o senza panna, la pasta asparagi e salmone resta un primo piatto semplice ma allo stesso tempo raffinato. Sceglietela se amate portare in tavola ingredienti freschi e di stagione come gli asparagi.

Carbonara di tonno

carbonara di tonno
carbonara di tonno

Anche in questo caso ci sono almeno due modi di preparare la ricetta. La carbonara di tonno infatti è ottima sia con il tonno sott’olio che con quello fresco. Trattandosi del menù di Pasqua vi consigliamo di optare per il secondo: avrete un primo piatto più raffinato.

Spaghetti con colatura di alici

Spaghetti con colatura di alici
Spaghetti con colatura di alici

Raffinato ed elegante, ecco un primo che si sposa con un menù più formale. Gli spaghetti con la colatura di alici sono perfetti per coloro che amano i sapori genuini e della tradizione. Procuratevi una bottiglietta di questo pregiato ingrediente dal colore ambrato e la vostra pasta farà un salto di qualità incredibile.

Risotto ai frutti di mare

Risotto ai frutti di mare
Risotto ai frutti di mare

Un must quando si parla di risotti con il pesce, il risotto con i frutti di mare si può preparare sia con i frutti di mare freschi che con quelli surgelati. Se volete fare un figurone questa è la ricetta giusta per voi ma non dimenticate che va preparato al momento.

Pasta allo zafferano e salmone

Con il suo colore giallo paglierino, la pasta zafferano e salmone è davvero semplicissima da preparare. Noi vi consigliamo di scegliere un formato di pasta lungo, meglio ancora all’uovo, così che assorba alla perfezione tutti gli aromi di questo piatto. Per quanto riguarda il salmone vanno bene sia quello fresco che quello affumicato: a voi la scelta.

Pasta al radicchio e tonno

Pasta radicchio e tonno
Pasta radicchio e tonno

Senza pretese ma dal gusto insuperabile, la pasta radicchio e tonno si può preparare utilizzando il radicchio tardivo. Se non siete amanti del suo sapore amarognolo, forse non sapete che basta utilizzare il radicchio a palla, quello variegato oppure quello di Treviso.

Calamarata con pesce spada e pomodorini

Al primo assaggio vi sentirete catapultati in riva al mare. Peccato che è il menù di Pasqua e la calamarata con ragù di pesce spada la state gustando qualche momento prima di tagliare la colomba. Poco male, questo primo piatto di pesce è perfetto per una grande occasione come questa: i vostri ospiti ringrazieranno!

LEGGI ANCHE: Calamarata siciliana con calamari

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-03-2013