Il semifreddo al caffè con mascarpone mette d’accordo gli estimatori della bevanda più amata dagli italiani, e non solo. Si tratta di un dolce al cucchiaio cremoso ed invitante da poter servire al termine di pranzi e cene in compagnia.

Alla portata dei principianti, questa ricetta del semifreddo al caffè non richiede che pochi ingredienti. Si prepara veramente in poche mosse ma richiede un lungo riposo in freezer. Può essere servito con una colata di cioccolato o con una salsina al caffè, per non farsi mancare niente. Se è passata la Pasqua ma non la voglia di dolci, perché non portarlo in tavola?

Ingredienti

200 gr di mascarpone freschissimo
100 gr di panna da montare
3 tuorli
3 cucchiai zucchero
2 tazzine di caffè amaro
cacao amaro in polvere
chicchi di caffè

Preparazione

Lavorate a lungo con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Adesso unite il caffè freddo e mescolate con un cucchiaio. Unite il mascarpone ed incorporatelo delicatamente.

Montate la panna a neve ferma e mescolate con un cucchiaio di legno senza farla smontare. Trasferite quanto ottenuto all’interno di stampini monoporzione e trasferite in freezer per almeno 4 ore.

Estraete i semifreddi dagli stampini e poneteli nei piatti da portata. Spolverate con del cacao amaro in polvere e decorate con dei chicchi di caffè.


Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-04-2018