I burger di fagioli cannellini vegan, oltre a costituire una valida alternativa alla carne, rappresentano un secondo piatto sfizioso, appagante e proteico adatto a tutti.

Tra le ricette dei burger vegani questa merita una possibilità: accompagnateli con un contorno di verdure in padella o con una bella insalata mista ed una fetta di pane integrale ed avrete servito una cena gustosa e sana.

Gli hamburger di cannellini vegan si realizzano con pochi ingredienti e – se avanzano – possono essere congelati, ma da crudi, così come del resto anche i burger di ceci e di legumi in genere.

Ingredienti

200 gr di fagioli cannellini lessati
50 gr di mollica di pane
latte di soia (o acqua) qb
1 cucchiaio di farina 00
2 cucchiai di pangrattato
2 pomodori secchi

Preparazione

Mettete i pomodori secchi a bagno in acqua tiepida. Sbriciolate grossolanamente il pane in una ciotola e bagnatelo con poco latte di soia o di acqua, a seconda dei gusti. Frullate i fagioli cannellini già lessi e trasferiteli in una terrina.

Scolate i pomodori secchi e strizzateli bene, quindi tritateli con un coltello. Uniteli ai fagioli insieme al pane strizzato e sbriciolato. Unite la farina e poco pangrattato, regolate di sale e pepe e mescolate bene, anche con le mani se necessario.

Prelevate il composto ottenendo delle palline abbastanza grandi, quindi schiacciatele con le mani creando i burger. Fateli cuocere su una griglia 3-4 minuti per lato o in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-04-2018