10 colazioni sane e nutrienti prima di andare a scuola

Fare colazione è molto importante: ecco le colazioni sane perfette da mangiare prima di correre a scuola per affrontare al meglio la giornata

Ci siamo quasi: il conto alla rovescia è iniziato e a breve migliaia di studenti torneranno sui banchi di scuola. Le forze richieste per affrontare le lunghe giornate che li aspettano sono parecchie. Per questo motivo la colazione - pasto non meno importante del pranzo e della cena - dovrà essere adeguata.

Optare per delle colazioni sane e nutrienti, che siano anche gustose ed equilibrate rappresenta la giusta scelta. Quelle che seguono sono delle proposte per bambini e ragazzi alle prese con il rientro a scuola. Facili da preparare, sono veramente alla portata di tutti ed assicurano un pieno di energie già a partire dalle prime ore del mattino.


10 colazioni sane e nutrienti prima di andare a scuola


  1. Torta allo yogurt classica: le torte fatte in casa, prive di conservanti e additivi, rappresentano il giusto compromesso tra golosità e salute, e questa torta non è che un esempio.
  2. Plumcake integrale di Marco Bianchi: da poter preparare la sera precedente, questo plumcake è semplice e ricco di fibre, senza latte e senza uova.
  3. Barrette di granola: snack sano, ricco di diverse proprietà nutritive perfette per affrontare al meglio gli impegni legati allo studio.
  4. Muffin alle carote. Anche questa è una ricetta di Marco Bianchi perfetta per ottenere delle tortine a base di farina integrale, carote e nocciole da leccarsi i baffi.
  5. Pancake alla banana senza uova: semplici, leggeri e nutrienti, questi pancake sono ottimi con un filo di sciroppo d'acero.
  6. Biscotti senza latte al cioccolato. Non contengono lattosio né lievito questi biscotti pronti a regalare un piacevole risveglio.
  7. Biscotti al muesli e miele. Ecco come realizzare dei dolcetti sfiziosi adatti sia alla colazione che alla merenda.
  8. Granola di Marco Bianchi: indicata da tuffare nel latte o nello yogurt, la granola è nota per essere una miscela di ingredienti salutari. Non fatela mancare a colazione.
  9. Biscotti ai 5 cereali. Direttamente dalla Prova del Cuoco, Anna Moroni ci regala una delizia ideale da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata.
  10. Pane al cioccolato: poco dolce ma soffice e goloso, questo pane al cioccolato si può tostare e spalmare con della marmellata a scelta.



Photo | iStock

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