Crude o cotte, saltate in padella, come contorno, gratinate ed ancora con la pasta: le puntarelle sono talmente versatili da non riuscire a fare un elenco di quante preparazioni si possano portare in tavola ricorrendo a tale ortaggio.

Una volta appurato cosa sono (i germogli della catalogna) e come pulirle, le puntarelle si possono usare in cucina in tutta libertà. Voglia di scoprire alcune tra le più sfiziose ricette con le puntarelle?


Iniziamo con le puntarelle alla crudaiola, ricetta nella quale – come è facile dedurre – si usano crude. Contorno leggero, allettante e pronto in pochi minuti. Se le preferite cotte, invece, provate le puntarelle in padella, che si saltano con aglio, olio e tanto peperoncino rosso. Una versione sfiziosa è rappresentata dalle puntarelle gratinate che, dopo una breve lessatura, vanno disposte in una teglia e cosparse con un mix di pangrattato, formaggio grattugiato e poco altro. Un filo di olio di oliva e via sotto il grill fino a doratura!

Ottime sono pure le puntarelle alla romana ripassate in padella e quelle con acciughe, con le quali creano un matrimonio perfetto. Per non farvi mancare nulla, non potete non cucinare le puntarelle cotte con patate.

Passiamo, poi, alla torta salata con robiola e puntarelle, che si può servire sia come antipasto che come secondo piatto che, infine, per il pranzo in ufficio.

Le ricette delle puntarelle con la pasta non sono da meno. Tornati a casa tardi ma non troppo per gustare un primo veloce? La pasta puntarelle e pancetta (o salsiccia) può fare al caso vostro. Con i pomodorini, invece, sarà gradita dai vegetariani e dai vegani. Da non sottovalutare è anche la pasta con puntarelle e olive, per un sapore deciso, mentre per gli amanti del pesce, ecco la pasta puntarelle e tonno. Adesso non avete che l’imbarazzo della scelta.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-11-2018