Domani si festeggia l’Epifania… che tutte le feste si porta via! E dato che è l’ultima occasione per festeggiare è bene farlo alla grande, con un pranzo speciale dedicato alla Befana! Vediamo insieme come organizzare un delizioso menù dell’Epifania dell’ultimo momento, piatti buoni e semplici, che faranno la felicità di tutta la famiglia. Dato che siamo reduci da “pranzoni e cenoni” non esagerate con le porzioni e fate in modo da non avere troppi avanzi, preparate cose buone ma nelle giuste quantità!

Il nostro menù della Befana lo faremo semplice ma da leccarsi i baffi, piatti che richiedono poco tempo e poco sforzo, ma che mettono tutti d’accordo!

Menù Epifania

  • Rose di patate e pasta sfoglia: una ricetta facilissima e scenografica che si fa con pasta sfoglia, patate e rosmarino, potete anche aggiungere delle fettine sottili di speck o di prosciutto crudo.
  • Crocchette di patate ripiene al forno: buone, golosissime e con il formaggio filante, amate dai bambini, ma anche dagli adulti!
  • Lasagne alla bolognese: un primo piatto delle grandi occasioni che potete fare anche per l’Epifania. Se volete rendere le vostre lasagne più leggere potete fare un ragù senza carne, usando solo la salsa di pomodoro e le verdure del soffritto.
  • Involtini di pollo al pistacchio: sono buoni e semplici e li potete personalizzare con la frutta secca che avete in casa, vengono bene anche con noci o nocciole.
  • Patate al forno: il classico contorno di tutti i pranzi e le cene speciali.
  • Torta calza della Befana: un dolce delizioso, che altro non è che una tradizionale torta farcita che potete fare come volete, l’importante e dare la forma della calza. Se non volete complicarvi la vita potete fare una torta alla vaniglia e farcirla con crema pasticcera, panna oppure con la nutella, infine guarnite come preferite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2019