La ricetta della torta al cioccolato senza glutine di Cotto e Mangiato risulta golosa non solo agli occhi dei celiaci. Si tratta di un dolce al cioccolato senza farina – sostituita dalla fecola di patate o dall’amido di mais – ideale da gustare come dolce di fine pasto (se decorata come previsto con panna e lamponi), o da mangiare a colazione e merenda.

Seguendo la ricetta della trasmissione, otterrete una torta al cioccolato senza glutine morbida e piacevole al palato oltre che con un gusto deciso di cioccolato. Che siate intolleranti o meno, provatela: non ve ne pentirete!

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
4 uova medie
130 gr di zucchero
50 gr di amido di mais o fecola di patate
100 ml di latte
lamponi e panna per decorare

Preparazione

Tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Unite il burro tagliato a cubetti e fate sciogliere anche questo. Mescolate per ottenere un composto omogeneo e lasciatelo intiepidire.

Versate gli albumi in una ciotola e montateli a neve ferma con uno sbattitore elettrico. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate per ottenere un composto sodo e di colore chiaro. Unite nella stessa ciotola, versandolo a filo e continuando a sbattere con le fruste, il composto di cioccolato e burro fino ad incorporarlo tutto. Unite infine anche l’amido di mais ed il latte.

Una volta aggiunti anche questi, unite anche gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Trasferite quanto ottenuto in uno stampo tondo imburrato e rivestito di carta forno, quindi livellate e ponete in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti, fino a completa cottura della torta. Una volta pronta, tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare, quindi decoratela a piacere con ciuffi di panna montata e lamponi freschi.
Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-04-2019