Dolci di Pasqua pugliesi, 6 ricette delle tradizione

Le ricette dei dolci di Pasqua pugliesi più amati della tradizione: dalla scarcella all'agnello in pasta di mandorle, scopriteli tutti

Dolci di Pasqua pugliesi, 6 ricette delle tradizione I dolci tradizionali pugliesi di Pasqua sono tutti allettanti. Profumano di pomeriggi passati in cucina in famiglia tra chiacchiere e sbuffi di farina.


Spesso di origine povera, si tratta frequentemente di preparazioni con le mandorle: le ricette dei dolci tipici pugliesi, infatti, ne sono spesso piene.

Tra tutte, molto probabilmente, è la scarcella pugliese morbida a farla da padrone (il cui significato - in molti se lo chiedono - potrebbe derivare dal termine scarcerare che, riferito al battesimo, intenderebbe la liberazione dal peccato originale), ma non è la sola a suscitare una certa acquolina. Ci sono gli immancabili taralli pasquali dolci, e diversi dessert con la pasta di mandorle. Curiosi di conoscerli tutti? Continuate a leggere.

Dolci pasquali pugliesi


  1. Scarcelle pugliesi: dolci pasquali di origine povera, si possono realizzare in tantissime forme. Le più comuni sono ciambelle e trecce.
  2. Agnello in pasta di mandorle. Si ritiene che l'origine di questo dolce tipico pasquale sia da attribuire alle suore di clausura del monastero benedettino di San Giovanni Evangelista a Lecce.
  3. Taralli di Pasqua dolci pugliesi: non hanno bisogno di presentazioni i taralli dolci. Ricoperti dal naspro o gileppo, uno tira l'altro.
  4. Bocconotti. E non è Pasqua in Puglia senza i bocconotti. Si tratta di pasticcini di pasta frolla ripieni delle più svariate farce: miele, crema pasticcera, mandorle, cioccolato o marmellata.
  5. Dolcetti di mandorle pugliesi. In realtà si realizzano tutto l'anno, ed anche sulle tavole pasquali trovano spazio. Sono dei biscotti morbidi a base di pasta di mandorle.
  6. Biscotti quaresimali pugliesi: a base, tanto per cambiare, di mandorle, le vedono protagoniste al loro interno sia intere che sotto forma di farina. Poveri ma buoni.



    Photo | iStock
  • shares
  • Mail