Se una cosa è certa, è che la ricetta della peperonata non solo non si batte, ma è anche un must assoluto di ogni estate che si rispetti. Contorno estivo tra i più apprezzati, è a base degli ortaggi di stagione, è facile da preparare, non proprio velocissima ed il giorno dopo è anche più buona.

La ricetta classica della peperonata si presta ad un qualsiasi menù del pranzo in famiglia e, con i dovuti accorgimenti, si può adattare anche alle cene con amici, magari se utilizzata come ripieno di vol au vent o sopra le intramontabili bruschette.

Senza pomodoro, con carne, con melanzane, con patate ed ancora calabrese, siciliana, alla veneta: le varianti della peperonata non si contano.

Se avete voglia di sperimentare, sotto ne abbiamo raccolte alcune pronte a soddisfare tutti i gusti. Ammesso che abbiate il coraggio di accenderlo, la peperonata si può cuocere anche al forno e, per un risultato più veloce, pure al microonde.

Ingredienti

1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde
200 gr di pomodorini
1 spicchio di aglio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavate bene i peperoni, eliminate il peduncolo, i semi all’interno ed i loro filamenti e tagliateli a listarelle. In un tegame versate dell’olio. Una volta caldo unite l’aglio e fatelo rosolare. Pulite i pomodorini, tagliateli a metà ed uniteli in padella. Non appena sfatti, aggiungete i peperoni. Coprite con mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere, su fiamma bassa, per un’ora circa mescolando di tanto in tanto. Ad una decina di minuti da fine cottura regolate di sale e pepe. Spegnete la fiamma, fate riposare per un quarto d’ora, quindi gustate.

6 varianti della peperonata

  1. Peronata salentina
  2. Peperonata in agrodolce
  3. Peperonata senza pomodoro
  4. Peperonata con carne
  5. Peperonata al forno con patate
  6. Peperonata con il Bimby

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-07-2019