Cosa c’è di più corroborante di un buon piatto di pasta e patate? La ricetta col Bimby ce ne regala una versione veramente allettante.

La pasta e patate è uno dei comfort food per eccellenza. Piatto di origine povera, si presta al pranzo di ogni giorno, quello della famiglia al completo con tanto di bambini che ritornano da scuola ed hanno voglia di trovare a tavola un primo sostanzioso come questo.

Seguendo questa ricetta otterrete una pasta e patate cremosa – quasi risottata con pomodoro (per farla bianca potete anche ometterlo) da arricchire con della provola napoletana a piacere, anche se in questo caso è meglio optare per la cottura in forno, che ne consente un dolce scioglimento.

Le dosi che trovate di seguito sono pensate per 4 persone, ma se è destinata ad una coppia, per la pasta e patate col Bimby per 2 persone dimezzatele tranquillamente.

Ingredienti

1/2 cipolla bianca
20 gr di olio extravergine di oliva
1 carota
1 gambo di sedano
3 patate medie
200 gr di passata di pomodoro (facoltativa)
900 gr di acqua
1 dado vegetale
320 gr di pasta corta
sale e pepe
rosmarino qb

Preparazione

Pelate la cipolla e versatela a pezzi grossi all’interno del boccale. Raschiate la superficie della carota e unitela con anche il sedano: azionate 10 secondi a velocità 5.

Raccogliete quanto ottenuto sul fondo con l’aiuto di una spatola, quindi unite l’olio e impostate 3 minuti a 100 °C velocità 1 per fare soffriggere il tutto. Unite adesso le patate che avrete pelato e tagliato a cubetti delle stesse dimensioni. Unite, se piace, anche la passata di pomodoro, l’acqua, il dado ed un pizzico di sale. Impostate, questa volta, 20 minuti a 100° velocità 1.

Unite la pasta ed impostate il tempo di cottura indicato sulla sua confezione: 100 °C velocità soft antiorario.

Terminata quest’ultima fase la pasta è pronta: servitela calda con del parmigiano grattugiato a piacere.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2019