A Masterchef Italia 3 arriva una ricetta americana di Graham Elliot, chef pluristellato giudice di Masterchef USA. Il cuoco ha presentato tre piatti che Emma, la vincitrice della Mistery Box di oggi, doveva valutare e scegliere e lei ha scelto la bisque di mais con marmellata di peperoni dolci.

Si tratta di una ricetta che lo chef ha presentato nel menù speciale del suo ristorante di Chicago, per il 49esimo compleanno di Barack Obama. E’ una bisque particolare, perché in Italia è realizzata con il brodo filtrato dei crostacei. Qui, invece, è realizzata con del mais, che noi usiamo semplicemente in insalata.

Ecco come si prepara la bisque di mais con marmellata di peperoni dolci.

Ingredienti della bisque di mais dolce con marmellata di peperoni rossi

    6 pannocchie di mais
    2 scalogni
    latte
    2 peperoni rossi dolci
    300 grammi di mascarpone
    basilico
    aceto balsamico
    zucchero
    aglio
    olio extra vergine di oliva
    sale
    pepe

Preparazione della bisque di mais dolce con marmellata di peperoni rossi

Preparate la bisque: con un coltellino separate i chicchi dalla spiga e fate cuocere con scalogno, aglio e sale. Aggiungere latte e fate andare per 30 minuti. Frullate e scolate, controllando la densità..

Preparate la crema al basilico con il mascarpone, salate.

Mettete a cuocere i peperoni per poterli sbucciare, tagliateli e fateli caramellare in padella con 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino di aceto balsamico, per ottenere una marmellata.

Tostate in padella il mais con olio per dorarlo un po’.

Disponete un fondo di marmellata sul piatto, con sopra il mais tostato e ancora sopra la crema al mascarpone e basilico, decorando con basilico tagliato a julienne.

La bisque di mais deve essere servita a parte ed essere inserita e mischiata al piatto al momento.

Via | Masterchef Italia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-01-2014