La crostata di limone è una ricetta semplice e genuina che potete preparare in casa e servire ai vostri ospiti come dessert di fine pasto ma anche per accompagnare un te o una tisana, in queste fredde giornate autunnali è bello riunirsi e chiacchierare tra amiche.

Ingredienti

    1 dose di pasta frolla fatta in casa
    140 g di zucchero
    2 limoni da agricoltura biologica
    550 ml di latte
    6 tuorli
    6 cucchiai di fecola o di farina 00
    40 gr di burro
    zucchero a velo
    meringhe per guarnire

Preparazione

Mettete i tuorli in una pentola e aggiungete lo zucchero, mescolate bene tutto con una frusta a mano e poi aggiungete la farina, mescolate e incorporate un po’ di latte. Aggiungete la scorza grattugiata ed il succo dei limoni (precedentemente filtrato), mescolate bene e unite il latte rimasto. Portate la pentola sul fuoco e fate addensare la crema, a fiamma bassa, mescolando in continuazione con una frusta a mano. Incorporate adesso 40 gr di burro, mescolate bene e poi versate questa crema in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente (facendola appoggiare) e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la pasta frolla seguendo la nostra ricetta, stendetela allo spessore di un centimetro in una teglia ben imburrata e infarinata e bucherellate il fondo con una forchetta. Coprite con la carta da forno e sopra mettete dei legumi secchi. Cuocete la base della crostata in forno a 180°C per 25 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare.

Versate la crema fredda sulla crostata a temperatura ambiente, livellate la superficie e decorate con delle meringhe tritate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-11-2016